Quando ero un bimbetto, nel mio paesello i regali li portava esclusivamente Gesù Bambino. Il 6 gennaio interveniva poi la Befana, che però era povera e poteva elargire soltanto doni modesti.
Anni dopo venni a sapere anch'io di Babbo Natale, aiutato nel tragitto dalle sue otto renne, più Rudolph, a capo del gruppo.
La leggenda di Babbo Natale si è poi diffusa velocemente, tanto da comportare, nella mia fantasia, un notevole aumento del numero di renne impiegate, divenuto così vasto da originare un notevole incremento del numero di queste preziose creature.
A quel punto, evidentemente, le renne "operaie" divennero così numerose da non poter vivere tutte quante, negli altri mesi dell'anno, nella sola Lapponia. E cominciai a pormi un quesito: dove vivono, d'estate, le renne di Babbo Natale ?
Diventato ormai anziano, ho coronato quest'anno un sogno inseguito per tanti decenni : un viaggio in Islanda.
Ho scoperto così un mondo sorprendente e fantastico, di inusitata e singolare bellezza, tra vulcani, ghiacciai, iceberg, cascate, geyser.
Ricordo un minuscolo villaggio, con un bar ben fornito, meravigliose casette di torba, edifici agricoli, ruscelli, ed una chiesetta rigorosamente dipinta di bianco.
Proprio qui, mi sono venute vicino, credo in cerca di cibo, senza nessuna paura , una renna ed un raro esemplare di volpe artica.
Quest'ultima non si è lasciata fotografare, rannicchiandosi abilmente sotto un macchinario agricolo.
La renna, invece, si è messa addirittura in posa statuaria, liete, credo, di essere immortalata in una fotografia.
Che sia proprio lei una delle nuove renne di Babbo Natale ?
Questo post fa parte del Calendario dell'Avvento, ideato ed organizzato da SCIARADA, che ringrazio di cuore per l'ospitalità.
Con un grande augurio di Buon Natale, sono lieto di passare il testimone a MIRTILLO 14, camminando.



21 commenti:
Costantino, hai vissuto u'esperienza meravigliosa e ti ringrazio per averci portato con te per condividerla, ti abbraccio!
bellissime foto e simpatiche storie!!! Ciao Costantino
Che bel post!! Anch'io, da bambina, credevo in Gesù Bambino che portava i doni . Poi , il 6 gennaio, arrivava la Befana, che era povera e non.mi portava niente! Diventata insegnante di scuola elementare, sono venuta a sapere dai miei alunni di un certo Babbo Natale che aveva sostituito Gesù Bambino nel portare i doni !! E non era solo Babbo Natale, era aiutato da delle renne !! Che cosa strana !! Delle renne volanti , invece degli angioletti che aiutavano Gesù Bambino !! Tempi che cambiano, io la notte di Natale, stavo sveglia per cercare di sentire Gesù Bambino che entrava in casa!!Bello il tuo racconto!! Bellissimo il tuo viaggio. Auguri , auguri, auguri !!
La tua finestra d'Avvento è tenera e procura serenità, come spesso mi accade quando ti leggo. E' natalizio anche il tuo ricordare il passato. Grazie Costantino, farò un viaggio in Islanda con il mezzo web... mi hai incuriosita.
Buon Avvento.
Costantinoooo la renna ti ha riconosciuto e ha voluto rispondere al quesito di quand'eri bambino, perché non possiamo crederci? A me piace pensare che sia così!!!!!!! Buon Avvento!!!!!
Ben ritrovato, carissimo Costantino. Ho letto questo tuo bellissimo ricordo; come sempre, ci regali attimi deliziosi da vivere insieme a te. Hai fatto bene a coronare questo desiderio e a vivere una nuova esperienza. L'Islanda deve essere un luogo particolare e splendido; le tue foto lo dimostrano. Dovresti mostrarci anche la foto con la renna, però. 😉 Grazie per ciò che ci hai regalato con la tua finestra. Felice Avvento e ti abbraccio fortissimo.
A Costantino, ora tocca scoprire dove sta quella col naso rosso. Buon Avvento collega.
Grazie Costantino e ben ritrovato. In questa uggiosa giornata dicembrina, mi sono fatta condurre dal tuo dolcissimo racconto autobiografico. Mi hai fatto sognare nei paesaggi incantati da te immortalati, condotta dalle tue parole. Ancora grazie e lieto Avvento!
Boa quinta-feira com muita paz e saúde, obrigado por sua visita e comentário. Obrigado pelo texto maravilhoso. Seja bem-vindo sempre Constantino. Grande abraço do Brasil.
Bella storia.
Sereno pomeriggio.
Ci si ritrova,per un appuntamento ormai immancabile,attorno alle storie che scaldano il cuore in attesa del grande giorno.Come sempre la freschezza dei tuoi racconti appassiona ed incanta.Grazie e buon cammino di Avvento,felice di fare un po di strada ancora insieme a tutti noi e voi amici di sempre.
Splendido ricordo, pieno di atmosfera.
Grazie per la condivisione!
A magia do Natal não tem idade e prolonga-se no tempo para gáudio de todos.
Abraço natalício.
Juvenal Nunes
Ciao Costantino, mi fa piacere che finalmente il tuo sogno è realtà.
Sarà stata un'esperienza e un ricordo che porterai sempre con te.
Un pensiero caro e un sentito augurio di Buone Feste
Rakel
Buon Natale Costantino!!!!!!!!!
Tanti auguri di buon Natale!
Olá Constantino,
Passando para te desejar um Bom Natal e
uma Boa entrada de Ano junto aos teus.
Amei a Rena!
Buongiorno Costantino, ti rinnovo, anche qui, i miei più sentiti auguri per un lieto Natale!
Che sia per Te un 2026 ricco di gioie inaspettate e bellissime, vivi il tuo presente, sogna il tuo futuro, ma abbi cura di ripescare nel tuo passato quei tasselli che ti aiuteranno a costruire ciò che vuoi essere.
El que se cumplan los sueños, es parte de la magia navideña.
Feliz y próspero 2026.
Un abrazo, amigo.
Caro amico, ti auguro un 2026 pieno di salute, amore, prosperità, pace e tanto successo!
Penso che la renna appartenesse davvero al caro Babbo Natale.
❄️☆°~✧🦢.ೃ❄️ Buonanotte, buona settimana.
❄️
Posta un commento