martedì 19 luglio 2011

Gemonio paese di artisti: Nicola Pezzoli scrittore

Gemonio è il borgo del grande scultore Floriano Bodini, uno dei fondatori del movimento "Realismo esistenziale".
E, proprio al confine, a Cocquio, visse Innocente Salvini, eccellente pittore sottovalutato in vita ma di straordinaria capacità.

A Gemonio vive l'ottimo scrittore Nicola Pezzoli, autore del libro Tutta colpa di Tondelli, edito nel 2008 da Kaos Edizioni.
Nel blog di Pezzoli (cliccare QUI per entrare) ho apprezzato molti inediti di grande interesse, da leggere subito, in attesa della pubblicazione.
Tra le Poesie del poeta pentito la mia preferita è Io,  che ho inteso come un dialogo in versi tra una persona ed il suo inconscio, che cercano di incontrarsi ed immedesimarsi.

I racconti sono tutti molto belli.
In Pazzoteca La Paz ad esempio, ho riscontrato un modo di raccontare nuovo, originale, irriverente, un linguaggio personale, proprio di un autore nato per scrivere, degno di essere letto.
Singolare la condanna inflitta al protagonista. Non la galera (banale), non l'internamento in Pazzoteca (pena troppo blanda), ma una punizione esemplare: trovare impiego in un call center e rifilare ai malcapitati interlocutori versi orrendi e di dubbio significato.


 Gemonio, chiesa di San Pietro (sec. X - XI)
monumento nazionale

66 commenti:

Aclim ha detto...

tra una persona ed il suo inconscio, che cercano di incontrarsi ed immedesimarsi...



Noi viviamo per fare questo ...

Abraço

Aclim - Brasil

Antonella ha detto...

Piacere Costantino, complimenti bellissimo blog... da oggi ti seguo.
A presto buona serata.
Antonella.

Adriano Maini ha detto...

Sei grande Costantino! Come lo è Nick, che ben conosco ed apprezzo. E, detta come i ragazzi, anche Gemonio, una volta viste le fotografie.

chaill ha detto...

ciao Costantino :)
anzitutto grazie per aver apprezzato i miei "si" comportamentali .. sei stato gentile :)

"trovare impiego in un call center e rifilare ai malcapitati interlocutori versi orrendi e di dubbio significato" .. ma secondo me attualmente c'è chi lo fa, ma ben pagati, privilegi delle caste, e non lavorano in un call center ..

felice pomeriggio :)

Arianna ha detto...

Belle foto, un posto da vedere! Ciao, Arianna

L'angolo di raffaella ha detto...

Bello il tuo post!!!
La tua recensione mi hai incuriosita e andrò a leggere il blog di Pezzoli.
Molto belle anche le foto... deve essere un paese interessante e bello da vedere.
Felice serata

Jas21 ha detto...

Ciao Costantino. conosco Nick, mi piace molto come scrive. Bello anche il paese.
Ciao e buona serata

Grazia ha detto...

Da scoprire tutt'e due: Gemonio e gli scritti di Nicola Pezzoli.Come al solito, grazie !

Rosa ha detto...

Ciao Costantino grazie per questa presentazione dello scrittore Nicola Pezzoli e di Gemonio, non conoscevo nessuno dei due, andro' a dare una sbirciatina , bellissime immagini complimenti, anche la penale molto inusuale, ciao buona serata rosa a presto.)

Folhetim Cultural ha detto...

Olá sou Magno Oliveira responsável pelo Blog Folhetim Cultural, convido lhe hoje a conhecer o nosso blog, que tem além de notícias, tem também atrações culturais. Como poesia, contos, crônicas e muito mais...
Conto com sua visita no nosso espaço.

Blog: informativofolhetimcultural.blogpost.com
E-mail: folhetimcultural@hotmail.com
Twitter: @folhetimcultura e @oliveirasmagno

Folhetim Cultural ha detto...

Olá sou Magno Oliveira responsável pelo Blog Folhetim Cultural, convido lhe hoje a conhecer o nosso blog, que tem além de notícias, tem também atrações culturais. Como poesia, contos, crônicas e muito mais...
Conto com sua visita no nosso espaço.

Blog: informativofolhetimcultural.blogpost.com
E-mail: folhetimcultural@hotmail.com
Twitter: @folhetimcultura e @oliveirasmagno

Giada ha detto...

In queste foto di Gemonio vedo un interessante esempio di architettura romanica.
Per quanto riguarda Nicola, è un grande, è nato per scrivere ed il suo libro merita.
Stesso discorso per i racconti, i brani e le poesie inediti presenti sul suo blog, meritano di essere conosciuti il più possibile.

Costantino ha detto...

Le foto,nel bene e nel male,sono state scattate da me.
Conoscevo già la chiesa di San Pietro,molto bella anche all'interno,e questa è stata una buona occasione per tornare a Gemonio, e rivederla.

Linasolopoesie ha detto...

Costantino. Grazie!
Che bello! Attraverso il tuo blog e con le belle foto che posti sempre , sto conoscendo paesi veramente bellissimi . Non ero a conoscenza che Pezzoli avesse il blog o sono molto curiosa a quando prima andrò a leggerlo . BUONA SERATA LINA

ღ M@ddy ღ ha detto...

Anch'io come Rosa non conoscevo nessuno dei due, hai solleticato la mia curiosità, e da quel piccolo scorcio che si intravede dal piazzale della chiesa, il paese sembra così suggestivo...

Un abbraccio*

Maddy

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Non conosco il paese;ma potrebbe essere una buona idea,per una visita.Serena notte a presto

Rita Baccaro ha detto...

Grazie per la segnalazione di questo blog interessante e da andare a leggere al più presto. Vivo lontano da Gemonio per poter affermare che andrò presto a visitarlo... ma se mi troverò da quelle parti credo sia un luogo da non sottovalutare, una terra di artisti e di opere d'arte.
buonanotte

il monticiano ha detto...

Sono d'accordissimo con te, Nicola Pezzoli - Zio Scriba - è veramente uno scrittore bravo e brillante e anche nei suoi commenti agli altri blogger, usa uno stile che a me piace molto.
Quanto a Gemonio che peraltro non conosco, oltre ad essere un paese "fortunato" per i suoi artisti è senz'altro un luogo da visitare.

Sarah ha detto...

Vorrei essere in continuo movimento... girare borghi e paeselli di tutto il mondo. Ma si può?! Un saluto

nanussa ha detto...

bellissime foto, felice estate anche a te , buona giornata! :)

erborista1 ha detto...

Che bella la chiesa di San Pietro,è molto antica,ma ha un ottimo stato di conservazione.Buona giornata Costantino

Sciarada ha detto...

Ciao Costantino come si evince dalle tue foto il posto è molto bello e visto le interessanti menti che questo posto ha generato, ho la sensazione che si mangi cibo particolarmente buono, si beva dell'acqua particolarmente pura e si respiri un'aria particolarmente salubre!

Anonimo ha detto...

ciao
ho letto questo post e ho anche sbirciato le foto nei post sottostanti. che bei posti, adoro l'antico, i borghi con le viuzze, le vecchie chiese.
buona giornata

Anonimo ha detto...

Seguo da pochissimo tempo il blog di Nicola, ma mi piace il suo stile e questo post è un invito a scavare piu' a fondo tra le sue opere che raccolgo piu' che volentieri.
Mi è piaciuta la tua interpretazione di "Io", conscio e inconscio dovrebbero sempre cercare di venirsi incontro, non fare la guerra come capita a me.
Dony

Vinicius Carvalho ha detto...

Ciao!

Incontra il tuo blog e mi piace tutto quello che ho letto!

Lascio il mio abbraccio e auguro un grande giorno!

Può anche venire a conoscenza di Alma-il mio blog!

Lufantasygioie ha detto...

è molto bella questa chiesa....mi piacciono molto le strutture in pietra così.
Complimenti per il tuo post!
buona giornata

Achab ha detto...

Ciao Costantino,molto bello il post.
Buona serata e buona estate.

Anonimo ha detto...

un altro posto da visitare.

un saluto e come sempre un grazie per passare a "trovarmi" ;)

Cristina Insinga ha detto...

Adoro i racconti di Nicola Pezzoli! Da qualche tempo leggo costantemente il suo blog, e devo dire che mi ha incuriosita fin da subito. Scrive in maniera intelligente, scorrevole e con quel filo di umorismo (che fa riflettere) che rende irresistibile ogni suo lavoro. Credo che sia un grande talento, che in molti devono ancora scoprire.
Innocente Salvini invece non lo conoscevo, però ho guardato adesso qualche sua opera, e devo dire che ha perfettamente ragione, è un pittore "sotto valutato" senza dubbio! Grazie per avermelo fatto conoscere! :)

Ambra ha detto...

Conosco Gemonio, è un paese bellissimo.
Ti lascio un saluto prima di andare al mare e auguro anche a te buone vacanze. Ci rivediamo a settembre.

Costantino ha detto...

Sono tornato a rileggere gli inediti di Nicola Pezzoli sul suo blog :sono davvero da leggere.

riri ha detto...

Grazie Costantino, andrò a curiosare da Nicola Pezzoli..la chiesa da te fotografata fa pensare a tempi lontani, mura spesse...bisbiglii, ci vorrebbe la possibilità di vedere tutto della nostra Italia.
Un caro saluto e buon estate.

il blog di lecoqchante ha detto...

Ciao! Ricambio la gradita visita, mi hai dato l'opportunità di ampliare le mie conoscenze, hai un blog interessante e da seguire, ma sopratutto non concordo con il tuo commento sul mio blog, sai,sai eccome!
A presto Lecoq

Elena ha detto...

La pena in un call center è davvero spettacolare! :) Io ci ho lavorato...so come ci si sta! :)
Baci Baci

Unknown ha detto...

E' piacevole rifugiarsi in un bel libro. Grazie Costantino per regalarci notizie sempre interessanti.

Paola ha detto...

Trovo nick uno scrittore speciale e brillante e di talento... come non amarlo!!!
Interessante la chiesetta come il borgo... se avrò occasione di passare dalle parti di Varese di sicuro farò una capatina...
Ciao Costantino un abbraccio per una lieta giornata!!!

PS: se ti aggrada puoi tranquillamente prelevare i premi sono sempre a disposizione di tutti... alcune volte dimentico di scriverlo... ne sarei onorata!!!

Malù ha detto...

Aloha carissimo!!

Mi fanno sempre piacere le tue visite...

Un saluto abbraccioso e gattoso!!!

Maria Luisa

Katya ha detto...

Buona sera Costantino,desidero ringraziarti per le foto e i suggerimenti che offri nel presentare un luogo o una persona, e per la gentilezza che hai quando ti fermi per un saluto nel mio umile spazio. Grazie. Ciao!

Felinità ha detto...

che posto interessante, mi hai incuriosito su Nicola Pezzoli ........
sarà l'aria o l'acqua di là che fabbrica artisti
Un caro saluto

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

Vado subito a dare una sbirciatina..grazie per l'info Costantino. ciaooo

Sara ha detto...

Costantino ma le tue segnalazioni sono sempre più preziose!
Accipicchia! quella piazzetta che posto fantastico per assaporare la Vita.
Sara

Pupottina ha detto...

ciaooooooooooo
non conoscevo Bodini, Salvini e Pezzoli... l'arte è un mondo senza cui non si può vivere... serve celebrare la bellezza!

^____________^

Unknown ha detto...

...incuriosita..vado a cercare...un raggio di Sole per Te...sereno Vissuto Costantino..
Dandelìon

Francesca ha detto...

Ciao Costantino grazie per i tuoi graditi commenti nel mio blog...saluti a Giada.
Buon pomeriggio

wawos ha detto...

C'é sempre da scoprire qualcosa nei tuoi post.

Grazie della visita alle mie "Cose".

Ciao.

La Burbuja Rosa ha detto...

Concordo con quanto detto sopra , da te c'è sempre da imparare qualcosa,questo blog è un vero goiello,complimenti!

Liza ha detto...

Ciao Costantino ,sono ignorante ,questo posto non lo conosco e non conosco Nicola Pezzoli ,cercherò di rimediare a questa lacuna !Grazie dell'info e molto belle le foto che hai scattato ! Buon We e un caro saluto,Liza.

Ninfa ha detto...

Non conosco Gemonio, ma Nicola sì. Seguo il suo blog da un pò di tempo ed ho letto alcuni dei suoi racconti. Concordo con te che il suo modo di scrivere è originale e irriverente, sa rendere i suoi personaggi così vivi, reali. E poi, non potrebbe essere altrimenti, Nicola stesso è una persona molto simpatica e aperta. Ciao Costantino, grazie per questa presentazione, andrò a leggermi la "Pazzoteca La Paz", davvero tremenda la pena inflitta, anche per gli interlocutori. Buon fine settimana!

Vinicius Carvalho ha detto...

Ciao!
Ho messo le mie conoscenze in pratica e come gli studenti imparare da voi!

Lascio il mio abbraccio e auguro un grande fine settimana!

Io vi auguro di Anima!

ELAINE ERIG ha detto...

your photos are very interesting ,beautiful place.

Unknown ha detto...

Ciao Costantino, e grazie del tuo gentile passaggio al mio blog! Leggendo il tuo post, ho scoperto un paio di "cosette" che non conoscevo e il tuo modo semplice e diretto di comunicarle mi piace molto! ti saluto e ti ringrazio di ogni singola cosa! A presto.

giacy.nta ha detto...

Molto bella la tua segnalazione. Nick è davvero speciale!

giordan ha detto...

un luogo che merita di essere visitato.
Grazie per tutte le preziose informazioni chiare e dettagliate

giordan

Erika ha detto...

Grazie Costantino di condividere con noi queste notizie. Ho già provveduto a diventare una follower del tuo scrittore.
Serena estate!

tiziana ha detto...

Sempre molto interessante
un saluto caro tiziana

Gianna ha detto...

Costantino, complimenti per le foto!

Sandra M. ha detto...

Passo sempre da Nicola a leggere. Non lascio spesso commenti ( a volte non mi sento in grado...) ma leggo sempre tutto.
Invece non sono mai stata a Gemonio...bisognerà provvedere.
Sandra

Anonimo ha detto...

Approdata qui per caso, come una piccola imbarcazione in cerca di molo, attracco a questo meraviglioso lido e non lo lascio più. Che piacere averti incontrato! Un saluto cordiale. L'ago fatato di magu.blogspot.com

Unknown ha detto...

tu mi fai conoscere sempre posti nuovi e la cosa mi entusiasma!!! P.S. però zioscriba lo conoscevo già :D

Valentina ha detto...

Ciao Costantino, molto interessante il tuo post, mi è piaciuta la presentazione dell'autore. Anche le foto sono molto belle come lo è sicuramente anche il posto. E' un piacere leggerti e ricevere tue visite, a presto Vale

Mª Carmen ha detto...

Preciosas imágenes, no tengo el placer de conocer esos lugares.Un abrazo.

Gabry B ha detto...

Grazie per le notizie molto interessanti, passo anch'io a visitare il blog segnalato.
Saluti e buona serata
Gabry

Vinicius Carvalho ha detto...

Ciao!

Vengo ancora una volta lasciare il mio bacio e vi auguriamo il meglio!

Io vi auguro di Anima!

Carolina ha detto...

Ciao Costantino! interessante quello che ci ha detto. Tutta l'Italia è un monumento nazionale! Storia e bellezza, terra di artisti insuperabili.
Un abbraccio.

paoloblog ha detto...

un saluto a tutti da Gemonio :) aggiungo alla lista anche Pozzetto che ha frequentato molto questo luogo insieme a Cochi. Se vi capiterà di guardare "Di che segno sei?" la prima scena dell'episodio di Pozzetto è stata girata proprio qui :) W Nicola!

Anonimo ha detto...

Unos lugares preciosos y unas bonitas fotos.
MUCHOS SALUDOS.