sabato 2 dicembre 2023

48 anni dopo: aspettando il Natale a Trento.

 


 Questo post partecipa al Calendario dell'Avvento del blog Anima Mundi

Trento anche quest'anno è vestita a festa: in piazza Dante, di fronte alla Stazione, tra tanti laghetti popolati di anatre e molti altri pennuti, spicca la gigantesca Ruota Panoramica. Mi accingo a percorrere a piedi la strada di questa città, tra monumenti, chiese, il castello, le torri, i musei. Non trovo più, dopo tanti decenni, quella gelateria del centro dove divoravo coppette di gelato (fatto di frutta e di latte delle valli vicine) al ritmo frenetico di quaranta palettate al minuto.

 




Arrivai a Trento il 16 settembre 1975, fresco di laurea in giurisprudenza e di qualche mese di lavoro. Qui mi attendeva il servizio militare. Non faticai per nulla a trovare subito grandi amici, e ad imbattermi nei tanti monumenti di questa città bella ed accogliente . Ammirai il maestoso Duomo del celebre Concilio, ed il Castello del Buon Consiglio. Vidi torri, chiese,  edifici variopinti e la fontana del Nettuno. Apprezzai piatti di canederli e strangolapreti , accompagnati da vini dal gusto supremo  (  il vino Nosiola divenne fra tutti il mio preferito).

 

Vissi, seppure a distanza, i momenti drammatici del terremoto del Friuli e mi accomodai a volte , all'aperto , ai tavolini collocati accanto allo scorrere lemme delle acque dell'Adige. Lì vicino c'era la stazione di partenza della funivia. E d'inverno, tra copiose nevicate e freddo pungente, apprezzai, come poche altre volte, l'atmosfera fatata della festività invernale..

A Natale tornai, per alcuni giorni, a casa, per trascorrere ogni possibile istante con una bellissima ragazza che seppe darmi, da allora, i momenti più belli e la gioia più preziosa di questa mia vita...

    

 

La prossima finestra si aprirà sul blog Ad Nutum

24 commenti:

Graziana ha detto...

Ho ripercorso con te questo intenso tragitto fisico ed interiore di questo luogo che non conosco. Grazie mille Costantino per questi scorci e per la condivisione delle tue personali emozioni.
Buon Avvento!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Un bel racconto.
Sereno mese di dicembre.

Pia ha detto...

I ricordi più belli e le più grandi emozioni della vita con la donna che ti ha reso l'uomo splendido che sei, corredata delle bellissime foto.
Un bellissimo Avvento per te ma anche per tutti noi che ti leggiamo. Grazie Costantino. Felice Avvento anche a tutta la tua famiglia. Un forte abbraccio. Ciao.

Negus Reale ha detto...

Hai il dono di riuscire a far vivere a chi ti legge i tuoi brani di vita. Ti ringrazio per il passaggio di testimone, buon Avvento!

Elettra ha detto...

Condivido il pensiero di Graziana e di Negus, mi è sembrato di camminare con te a Trento passo dopo passo.
Buon Avvento!!!!

Sari ha detto...

I tuoi ricordi sono regali di Natale ben confezionati.
E' sempre bello leggerti.
Buon Avvento Costantino.

Mirtillo14 ha detto...

Caro Costantino, bentornato !! Conosco un pò Trento, è una bellissima città, ci sono stata più volte. Ricordo il Duomo e il Castello del Buon Consiglio, bellissimi !!Che bella storia che ci hai raccontato, sono ricordi preziosi. Saluti cari e auguri !!

Sciarada ha detto...

Costantino, fai venire la voglia di entrare nella tua vita per conoscerla punto per punto, sei come un libro interessantissimo che più si legge e più si vuole leggere.
Grazie infinite per queste pillole di bellezza.
Lieto Avvento!

AMALIA ha detto...

Un emocionante relato.
Bonitos recuerdos.
Un abrazo.

sinforosa c ha detto...

Purtroppo di Trento ho visto solo la stazione ferroviaria, deve essere una città davvero bella e grazie a te mi è venuta voglia di visitarla. Grazie Costantino, buona continuazione di Avvento a te e a tutti i partecipanti di questa bella iniziativa.
sinforosa

Hada de las Rosas ha detto...

Oh amico, come vai! quantos bonitos ricordi e vivencias!
Una Feliz Navidad e un muy buen año 2024, querido Costantino. Una gioia di citta, sin duda nel mio prossimo viaggio in Italia, la visitero.
Baci.

chicchina ha detto...

I tuoi ricordi di viaggio eed i riferimenti al Natale portano alla mente di tutti noi,altri momenti,belli,custoditi frale memorie preziose:perchè siamo tutti viandanti,in cerca di qualcosa,di qualcuno,spesso solo di conoscenza e meraviglia.Ti auguro di continuare ad aggiornargi sui tuoi momenti di viaggio,e di scoperte.E' stato bello ritrovarvi,e spero ritrovarci anche quest'anno,insieme.

Ninfa ha detto...

Ciao, è sempre un piacere leggere i tuoi post, Costantino e complimenti per aver aperto questa finestrella del Calendario dell'Avvento su una città che amo molto. Quasi tutte le volte che andiamo in montagna, una visita a Trento la facciamo più che volentieri. La placida piazza con i suoi affreschi, la fontana, il Duomo e poi il Castello del Buon Consiglio, le stradine, i tetti verdi che luccicano di alcuni edifici...ottimi anche i piatti che giustamente citi. Beh, però mi manca di provare la funivia, devo metterla assolutamente in programma. E' vero che in una città si scoprono specialità che a volte dopo anni non si ritrovano più, come è stato per te quella gelateria...peccato, perchè pure caffé, bar, ristoranti, gelaterie sono punti di riferimento importanti nelle città conosciute. Molto dolce il tuo ricordo legato alle persone amate, ai momenti più preziosi della tua vita trascorsi con loro.

Glicine61 - Giovanna Faro ha detto...

Molto bello il tuo narrare corredato dalle belle fotografie. Un augurio di serene Festività!

lanochedemedianoche ha detto...

Qué bello lugar, y tu sentimiento y agradecimiento es muy hermoso.
Abrazo

Kasioles ha detto...

Entre esos bellos recuerdos, aún te queda un maravilloso presente al lado de tu linda ragazza. Disfrutad y valorad el día a día.
Aprovecho para desearte una muy FELIZ NAVIDAD rodeado de tu familia y amigos.
Cariños.
kasioles

Manuel ha detto...

Es normal que una ciudad tan bella te traiga bonitos recuerdos, así como también es normal esos recuerdos de buenos amigos, de 48 años atrás. Recuerdos de juventud.
Un abrazo, amigo Costantino.

A Casa Madeira ha detto...

Ciao Costantino, come vanno le cose da questa parte?
Che bella storia, di solito faccio una carta dei vini questa
Nosiola è già stata aggiunta alla lista.
Grazie per aver visitato e commentato il mio semplice giardino.
Colgo l'occasione per augurarvi un felice Natale con i vostri cari.
Buon proseguimento di settimana.
janicce.

Pietro Brosio ha detto...

Narrazione intensa e bella, con ottime immagini.
Un augurio di Buone Feste!

Elettra ha detto...

Buon Natale per te e per tutta la tua famiglia!!!!!!

stella ha detto...

Feliz Navidad, que tengamos paz siempre
Un abrazo

Negus Reale ha detto...

Passa un buon Natale collega.

Pia ha detto...

Buon Natale caro Costantino augurissimi a te e tutti i tuoi cari! 🎅🎅🎅🌟🌟🌟

chicchina ha detto...

Buon Natale,Costantino.Sempre bello ritrovarci.