venerdì 16 dicembre 2016

Il Natale di nonno Pietro


 Questo post partecipa al "Calendario dell'Avvento" di Sciarada, del blog Anima Mundi



Abitavo in quella casa in mezzo al prato, dove già a gennaio spuntavano i bucaneve sulla riva della roggia, e poi, a febbraio, apparivano, timidi e gialli, i fiorellini del corniolo. C'erano fiori tutto l'anno, fino a dicembre quando avvizzivano le ultime rose.


Mio nonno Pietro era tornato a casa proprio alla vigilia di Natale del 1957, dopo mesi di  "corsia" in ospedale, per una malattia che non si sapeva bene, forse, quale fosse.
La mattina della Festa si era alzato presto, malfermo ma sorridente, per godersi un'ultima volta quella ricorrenza speciale.
Alla sera, prima di andare a dormire, fece staccare dalla parete una piccola scultura in legno che raffigurava san Pietro, e la consegnò a mio papà Gaudenzio.


L'otto di gennaio, rimasi a casa da scuola e mi avviai verso un vicino, il Luisin, che era costretto dalla malattia tutto il giorno su una sedia.
Da lì vidi passare il carucion nero, che portava mio nonno verso l'Eterno. La nevicata era fitta e incessante, ma molta gente seguiva in processione.
Siccome a casa non era rimasto nessuno, il postino Natalin, consegnò a me una lettera raccomandata per mio nonno. Venne aperta nel pomeriggio: era la conferma, con un piccolo ritardo di dieci anni, che la domanda di pensione di nonno Pietro era stata accolta.
C'era anche un post scriptum: se il domicilio fosse nel frattempo cambiato, occorreva inviare il nuovo certificato di residenza.
Non mi persi d'animo ed imbucai subito una letterina diretta a Gesù Bambino, lassù, che provvedesse lui , per competenza territoriale, al rilascio ed all'inoltro. Perché non mancasse a mio nonno qualche soldino per la scigala, il quartino di vino ed un tabarro caldo per i rigori dell'inverno.



Nel novecentosettantanove, prima che mi sposassi, mio padre donò a me il "San Pietro", che custodisco tuttora. E che sarà un giorno di Giada, poi di Ale, e poi chissà... 


dedicato ad Ambra ed Alessandro

La prossima finestra del Calendario dell'Avvento si aprirà sul blog  Me & Loro di Lorenza