mercoledì 1 dicembre 2021

La via per il Getsemani

 

 Questo post partecipa al Calendario dell'Avvento di Sciarada

 

Mio padre possedeva una anziana automobile, una "giardinetta belvedere", che usava soprattutto per il lavoro, ma talvolta anche per le gite. Una meta fu, nei pressi di Casale Corte Cerro,  il "Getsemani", vasto complesso religioso, sede di svariati eventi.

Ammirammo, nell chiesa, i dipinti murali che raffiguravano la Passione di Gesù e, nella cripta, la statua di Gesù in preghiera.

 


 

Attualmente l'intero complesso è in attesa di una importante  ristrutturazione.

Non c'ero più tornato, da  allora.  Passati più di sessant'anni, parcheggio la mia auto e salgo a piedi verso il centro di Casale Corte Cerro. Transito a fianco della chiesa di San Giorgio, e mi accingo a salire verso il "Getsemani". Imbocco la strada selciata,  che , affiancata dalle stazioni della "Via Crucis", conduce fino al complesso di edifici.


 

Appena giunto alla meta, faccio in tempo a scattare alcune fotografie e poi  ridiscendo subito, accompagnato, anzi inseguito da una pioggia finissima che rende un pochino scivoloso il percorso ricoperto dalle foglie multicolori, simbolo del bosco a fine autunno.

Solo con la fantasia, immagino di avere accanto il mio papà e di dialogare, come allora, con lui:

"Hai visto?  E' passato tanto tempo, ma siamo ritornati ! Allora tu eri una persona adulta, ed io un bambino. Ora io sono vecchietto e tu vivi ancora soltanto nel mio ricordo e nella mia nostalgia. Ma siamo comunque ritornati!"

E, per non dare troppo corpo al rimpianto, salgo subito sulla mia auto, e intraprendo la via del ritorno verso casa...   

Passo il testimone a Golconda sul blog Anima Mundi , dove domani si aprirà la prossima finestra del Calendario.

27 commenti:

Costantino ha detto...

Un grazie a Giada per l'aiuto nel preparare il post, a Sciarada per aver proposto anche quest'anno questa bella iniziativa, a tutte/i Voi che passerete di qui. Un saluto agli altri blogger che , nei prossimi giorni, accompagneranno, con i loro post, questo periodo speciale che ci avvicinerà alla festività natalizia.

Sciarada ha detto...

La tua vita Costantino è un patrimonio di bellezza, emozione e sensibilità che con grande, immensa generosità condividi con noi.
Sono io a ringraziare te e Giada per avermi, per averci fatto entrare nel vostro mondo.
Vi abbraccio!

Kasioles ha detto...

Emotiva y preciosa entrada, amigo mío.
En estas fechas, cuando la Navidad está ya cercana, es como si los recuerdos tomasen vida y despertasen con toda su intensidad.
Te deseo todo lo mejor.
Cariños.
Kasioles

Glicine61 - Giovanna Faro ha detto...

Bellissime le fotografie ed emozionante la narrazione.
Complimenti vivissimi per il libro!
Un caro saluto

Glicine61 - Giovanna Faro ha detto...

Bellissime le fotografie ed emozionante la narrazione.
Complimenti vivissimi per il libro!
Un caro saluto

Mirtillo14 ha detto...

Quando arrivano le feste , si fa sentire ancora più forte il dolore per la mancanza dei nostri cari,succede anche a me , che ho perso i miei genitori. Casale Corte Cerro, non è lontano dall'Ossola, io ho un piccolo appartamento sui monti ma in quel paese, vicino al lago d'Orta, non ci sono mai stata, anche se ho una cara amica che,da quando si è sposata, vi abita. Mi informerò sulla strada per arrivare e magari andrò a farci una bella passeggiata. Saluti e buon proseguimento di Avvento.

Sari ha detto...

Bella apertura questa che inaugura il Natale Express di Sciarada. Ritornare nei luoghi che ci hanno visto bambini, i nostri cari accanto ancora una volta, rende bene lo spirito natalizio che tanto cerchiamo tutto l'anno, pur senza saperlo.
Grazie a te e Giada per avere condiviso questo bel momento .
Tanti auguri a te e tutti i tuoi cari.

Sari ha detto...

Scusami Costantino, non ho scritto l'indirizzo email perchè non lo credevo indispensabile.

Sara ha detto...

Io direi che tuo padre ti ha lasciato davvero dei bei ricordi! Speriamo che questo importante complesso venga riqualificato!

Pia ha detto...

Delizioso questo tuo racconto e tuffo nei ricordi.
Grazie e buon Avvento Costantino e te, la tua Giada e famiglia. Ciao!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Un complesso che merita una visita.
Saluti a presto.

Elettra ha detto...

Buon Avvento Costantino!!!! I ricordi sono doni preziosi che non sbiadiscono, sono vita nella vita.

chicchina ha detto...

E ci si ritrova,attorno a questo ideale Focolare dell'anima,a raccontare e raccontarci.i tuoi ricordi hanno il sapore dolce della nostalgia e dell'amore,sanno di famiclia ,di legami,di passi fatti insieme,mano nella mano,per crescere.Grazie Costantino.E buon Avvento.

Giorgio Thieme ha detto...

Lascio il mio saluto

OLga ha detto...

Belle foto.Buon Avvento.

Negus Reale ha detto...

Un quadro che non ha bisogno di pennelli per essere un capolavoro. Buon Avvento.

Hada de las Rosas ha detto...

Ciao caro amico!
Siamo ritornati! spero che questo dicembre porti
a te tanto calore,
tanto amore, e la forza di guardare
torna all'anno e senti
orgoglioso della distanza
che sei arrivato.
E un lungo viaggio
e stato un viaggio magico。 ☆ ゚
Baci caro amico
* ೄ˚⋆

AMALIA ha detto...

Muy buenas fotos.
Y linda historia.
Un abrazo.

Costantino ha detto...

Grazie per il Vostro passaggio ed i Vostri graditissimi commenti !

Pietro Brosio ha detto...

Ricordi emozionanti e intensi, con bellissime immagini.
Buon Avvento.

Marina Filgueira ha detto...

Muy bonita y sentimental entrada, en estas fechas flotan los recuerdos a nuestro alrededor, aunque yo los tengo presentes cada día de mi vida.

Un abrazo fraterno y se muy muy feliz.

Graziana ha detto...

Grazie Costantino. Un viaggio soprattutto interiore il tuo; il viaggio del viandante. Ho visto anch'io il "tuo" Getsemani camminando con te. Buon Avvento!

Titti ha detto...

Sarà stato emozionante ritornare al posto che custodisce i ricordi. Anche le foto del tappeto delle foglie cadute sono bellissime.

Folletto del Vento ha detto...

Bellissimo inizio per questo Avvento '21
un forte abbraccio

lanochedemedianoche ha detto...

Cuantos recuerdos, y cuanta ausencia, en el alma viven con nosotros. Bellas fotos.
Abrazo

Hada de las Rosas ha detto...

🎁🎄🦌🎅 COSTANTINO! 🎁🎄🦌🎅

…………..¨♥*✫♥,
………,•✯´………´*✫
…….♥*……………. __/\__
…….*♥…………… ..*-:¦:-*
…¸.•✫………….……/.•*•.\
…~`,`~……………… |
¸….✫………………. *•*
´¸…*♥..´¸………..*♥♫♥*
´¸¸♥*…………….✯•♫•♥•*
´¸.•✫ ………….. *♥•♫•♫♥*
~`,`~…………. ✯♥•♦♫♥•♥*.
`.✫`………….. *♥☺♥•♥•☺♥*.
●/…………….✯♥•♥♠♫♥#♥•♥*..
/▌…………….*♥♫•♥♫•♥♫♥•♫♥*
/ \………………….. ╬╬╬╬
♥….-*♥♫♥**♥♫♥**♥♫♥*-….♥
.-*♥♫♥FELICES FIESTAS♥♫♥*-.
♥….-*♥♫♥**♥♫♥**♥♫♥*-….♥
QUE DIOS TE BENDIGA Y QUE
ESTE NUEVO AÑO LLEGUE
CON MUCHO AMOR Y FELICIDAD
BESOS Y TODO MI CARIÑO
*♥♫♥ Hada de las Rosas ♥♫♥*-

sinforosa c ha detto...

Ci sono Ricordi che emozionano, grazie.
Buona co0ntinuaziuone di Feste.
sinforosa