lunedì 9 novembre 2020

Un libro di Bruno Alberganti : "Cascina dell'Angelo"


 

Conosco da decenni lo scrittore valsesiano (di Borgosesia) Bruno Alberganti, che mi onora della sua amicizia. Ho apprezzato più volte le sue opere, compresi i racconti, meritatamente premiati in innumerevoli importanti premi letterari. Di recente mi sono dedicato alla lettura della sua ultima espressione letteraria, il volume "Cascina dell'Angelo", che ho gustato pagina per pagina. 

Un romanzo imperniato sulla figura di Carlo, proprietario di una cascina nel cuore della campagna vercellese, particolarmente vocata alla coltivazione del riso. 

Tra eventi misteriosi e talora inspiegabili e forse miracolosi, la narrazione si estende a tutta una vita, mettendo in risalto tanti buoni sentimenti, alternati ad una fine e dolce ironia. Sconfinando più di una volta nell'atmosfera magica e fatata della splendida, non lontana, località di Orta San Giulio. Si possono ritrovare situazioni e persone ( ad esempio le "mondine") scomparse dall'attuale quotidiano, ma non dal ricordo più forte del decorso del tempo. E...personaggi ben delineati ed a volte sorprendenti. Un bel libro, che sono contento di aver letto. 

 Bruno Alberganti, CASCINA DELL'ANGELO; Aletti Editore, 1^ edizione settembre 2020

12 commenti:

Costantino ha detto...

La foto da me scattata raffigura la Chiesa Parrocchiale di Albano Vercellese.

Hada de las Rosas ha detto...


Ciao Costantino, que tal, come stai! sembra un capolavoro di scrittura. Lo terro a mente, caro amico. Orta San Giulio, il gioiello del Piemonte!!!
Bacione

Sandra Figueroa ha detto...

Que bonito todo lo que cuentas, es un placer leerte amigo, saludos y cuídate.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Grazie per questi consigli di lettura.
Sereno giorno.

Mirtillo14 ha detto...

Io abito al confine con la provincia di Novara, ma non ho mai visitato i luoghi di cui parli, mentre conosco abbastanza bene la città di Novara. Il libro deve essere sicuramente piacevole da leggere, parla di vita passata genuina, faticosa e con un pizzico di mistero e magia, che non guastano mai. Saluti.

Marina Filgueira ha detto...

¡Hola Constantino!

Es magnifico y placentero leer un buen libro, los libros nos hablan nos enseñan a exprésanos, nos guían y nos educan para saber amar al prójimo y a uno mismo y a todas las cosas bellas de la vida. El que no lee, anda ciego por ella.

Me gusta mucho tu entrada, gracias por este rato bello de lectura.
Te dejo un abrazo y bendiciones.

Titti ha detto...

Sembra interessante, vorrei leggerlo anch'io, anche perché recentemente ho visto un documentario che segue la vita di una suora di Orta San Giulio.

Come stai?
Sono molto preoccupata per la situazione italiana, spero che tu e la tua famiglia stiate bene e il peggio sia già passato...
Buona giornata

Carmine ha detto...

Grazie della segnalazione, un po di nostalgia, da molto tempo non passo da quelle cascine dove si produce riso

SÓLO EL AMOR ES REAL ha detto...

No conozco al autor, si algún día llega ese libro a Colombia, lo he de buscar

Paz

Isaac

Rakel ha detto...

Ciao Costantino, sicuramente sarà uno scritto scorrevole dove vita e natura si mescolano.

Spero tutto bene visto il periodo che stiamo attraversando,buon fine settimana

RaKel

Anna Bernasconi Art ha detto...

Un consiglio di lettura da approfondire, grazie Costantino!

chicchina ha detto...

Dev'essere interessante,in particolare se si conoscono un po' i luoghi,che fanno poi da riferimento.Una buona lettura aiuta,specialmente in questi giorni cos' strani,privi di riferimenti e di serenità.Scusa le mie lunghe assenza..