giovedì 4 giugno 2020

Il "Domodossola"

Un tempo  questa espressione veniva riferita alla linea ferroviaria  che, partendo dal capoluogo ossolano, passa tuttora dalle mie parti e prosegue poi  verso città più lontane.
In realtà, ne dovrei parlare al plurale, almeno per quanto mi riguarda.




Nei primi anni settanta ho praticato il treno diretto a Milano, Centrale o Porta Garibaldi a seconda degli orari. Alla stazione di Arona mi portava mio papà con la sua auto, quando frequentavo la facoltà di legge alla Statale di Milano.
Successivamente, per poco meno di quindici anni, il mio viaggio sulla strada ferrata, principiava alla stazione di Borgomanero e si concludeva a Novara, dove lavoravo. Una sera dimenticai sul treno il borsello, che conteneva l'abbonamento ferroviario e qualcosa d'altro.
La mattina seguente , col primo treno dell'alba, raggiunsi finalmente Domo, per riprendere ciò che era mio all'Ufficio Oggetti Smarriti (allora c'era) e per bermi  un caffè,  che, per la fretta, mi rovesciai maldestramente addosso: fu questo il mio primo impatto con la città.



Anni dopo volli dedicare qualche ora ad una visita : Piazza Mercato, Palazzo Silva, Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, chiesa di San Quirico.
Non rinunciai neppure in quell'occasione al caffè, badando bene, stavolta, di berlo per davvero.

32 commenti:

Stefyp. ha detto...

Già i viaggi in treno, una volta si aveva più modo di farne. Macchine ce n'erano poche e ci si spostava solo in treno. I miei ricordi si rifanno agli anni '70 quando abitavo a Torino, e per tornare a trovare i miei parenti in Toscana dovevo usare la ferrovia. Bei ricordi davvero, come i tuoi, perché di un tempo che non c'è più.
Buon fine settimana, Stefania

Sara ha detto...

Chissà quanti libri hai letto in quesi viaggi in treno!

Mirtillo14 ha detto...

Conosco Domodossola, la mia più cara amica abita lì e io ho un appartamentino in Vigezzo. Sono andata a Domo in treno, molte volte. Ho preso tante volte il trenino delle Centovalli , che collega Domodossola a Locarno . Una volta, anch'io viaggiavo di più in treno, ma ora prendo la macchina. Buon week end. Saluti.

Vivì ha detto...

Una città che non conosco ma che sembra interessante. Buona domenica.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Se passo da quelle parti, voglio visitarla.
Serena domenica.

fulvio ha detto...

Ciao Costantino,nonostante avessi l'automobile trovo il viaggio in treno sempre interessante. Per i mie frequenti viaggi di lavoro il treno era quasi sempre il mezzo preferito, sopratutto nei mesi invernali, per evitare le insidie della strada come il ghiaccio o la nebbia. Oggi che sono felicemente nullafacente e posso decidere quando partire, uso di solito l'automobile ma i viaggi lunghi con il treno, le letture, le improvvisate amicizie e le chiacchere con i compagni, per lo piu sconosciuti, gli riccordo sempre con piacere.
Ciao fulvio

AMALIA ha detto...

Me gusta viajar en trėn.
Un placer leerte.
Un abrazo.

Giancarlo ha detto...

Il treno, il mezzo di trasporto che preferisco.
Buona serata e buon inizio settimana.

A Casa Madeira ha detto...

Gosto de viajar de trem.
Boa semana.
janicce.

Hada de las Rosas ha detto...

Ciao Costantino, como estas! come al solito con me, adoro i tuoi bei ricordi. Un grande abbraccio e sempre felice di leggerti.

Carmine ha detto...

Inevitabilmente i luoghi sono legati anche i ricordi della nostra esperienza qualche volta felice e qualche volta no, ma bisogna vincere pregiudizi ed esperienze

Sfinge ha detto...

La prima cosa che mi è venuta in mente è: "Ma come sarà il caffè a Milano?" Va bene dai: cose che capitano, è che sembri un tantino distratto, ecco.

Sandra Figueroa ha detto...

Interesante lo que compartes y que lindas fotos. Saludos amigo.

Sari ha detto...

I tuoi ricordi sono come affreschi. Sono tutti belli i luoghi d'Italia ma quando se ne descrive uno che si è amato questo lo diventa ancora di più.

Marina Filgueira ha detto...

¡Holaa, Constantino!

¡Cuántos recuerdos llegan a la memoria, eh! muy buena la anécdota del café derramado, forma parte las historias que nos vas contando de tu bonita biografía. Las fotos preciosas hablan ppor si solas del Pueblo.
Fue un placer leerte.

Un beso y bendiciones, junto a mi gratitud y estima.

buen fin de semana.

Costantino ha detto...

grazie per il Vostro passaggio ed i Vostri graditissimi commenti !

Erika ha detto...

Bello ricordare! Un caro saluto e buon fine settimana, Costantino!
Erika

Pietro Brosio ha detto...

Un ricordo interessante.
Buona domenica!

chicchina ha detto...

A me piaceva il treno.L'ho preso per i 5 anni delle superiori,60km andare e 60 a tornare,praticamente dalle 5 del mattino alle 16 ,e tutto succedeva sul treno:gli ultimi ripassi,compiti da finire,la prima colazione alle 6,sostanziosa perchè molti portavano da casa frutta,biscotti,frittate,e si condivideva in allegria.Al ritorno ci si portava avanti con i compiti.Poi il grande salto:I treni dal sud al nord,freccia,conca d'oro,treno del sole,un paio di volte l'anno.Fino alla possibilità di prendere l'aereo..

Glicine61 - Giovanna Faro ha detto...

Molto bello questo tuo viaggio nel ricordo di un percorso.
Sempre interessanti i luoghi che mostri.
Buona serata!

Titti ha detto...

Sono i bellissimi ricordi, anche quello amaro diventa bello dopo tanti anni...

Buona giornata!

Katrina Uragano ha detto...

Il treno non lo prendo da un bel po', mi venne a noia quando lo dovevo prendere ogni giorno da pendolare...
Molto belle le foto.

ANNA ha detto...

Hola
Gracias por apotacion y fidelidad en el blog
me alegra que pases a visitarme
cuidate mucho
Besos

ANNA ha detto...

Hola guapo
Gracias por apotacion
cuidate mucho
Besos

SÓLO EL AMOR ES REAL ha detto...

Me gustan esas letras fluidas y evocativas

Paz

Isaac

Costantino ha detto...

Grazie, buona domenica !

Manuel ha detto...

Aunque la primera visita empezó con mal pie, el lugar merecía la pena volver a intentarlo.
Un abrazo.

Annamaria ha detto...

Anch'io ho sempre adorato i treni. Per tornare a casa a fine giornata da Milano dove frequentavo l'università, a quell'epoca avevo il Lecce...pensa un po'! Allora abitavo a Lodi e ci arrivava diretto in 16 minuti...bei tempi! E quante corse per non perderlo in Stazione Centrale!
Grazie, Costantino, di questi tuoi ricordi sempre bellissimi!!!

Maria Emilia B. Teixeira ha detto...

Vim retribuir sua visita em meu blog.
Relembrar momentos felizes é muito válido. Uma boa semana!

Costantino ha detto...

Grazie a tutte/i, a presto con n novo post !

Himawan Sant ha detto...

Questa è la prima volta che vedo immagini della bellezza della città di Domodossola. Grazie per averci presentato.
Saluti dall'Indonesia.

A Casa Madeira ha detto...

Boa entrada de mês de julho!
Abraços
janicce.