Dove si trova la località Gerbidi?
Io lo so di sicuro, perché in questa minuscola frazione del comune di Fontaneto d'Agogna venivo già da bambino. A volte con il mio biciclettino, quando su quella strada era un avvenimento se passava un' automobile. Oppure a piedi, con una corsa sfrenata attraverso i prati che i vecchi chiamavano le risere, perché dicevano che, molti anni, forse secoli, prima, la coltivazione del riso arrivava fino a lì.
I Gerbidi sono il paese di una persona speciale, Luigi Teruggi detto Tarisio (1796 - 1854).
Tarisio dedicò la sua vita a ricercare i violini più precisi e perfetti, a cominciare dagli ineguagliabili Stradivari, gli strumenti del sommo liutaio cremonese.
Li raccoglieva, riparava, commerciava recandosi soprattutto a Parigi, dove quelle meraviglie erano apprezzare e ricercate.
Se molti Stradivari, Amati, Guarneri, Bergonzi furono salvati dall'incuria e dall'oblio, lo dobbiamo di certo a questo straordinario personaggio, Tarisio dei Gerbidi.
E, se un giorno, passando di lì, vedrete, con l'immaginazione e la fantasia, un viandante percorrere lunghi tragitti a piedi con un fardello di violini in spalla, o una carrozza con un solo passeggero contornato di tanti preziosi strumenti, nulla vi vieterà di scorgere proprio lui, che fu definito "Cacciatore di Violini".
38 commenti:
Una storia per me del tutto nuova e davvero bella. Grazie per averla raccontata. Buon pomeriggio.
sinforosa
Bellissimo questo tuo ricordo, raccontato quasi in punta di pedi. MI hai ricordato un racconto di Calvino cui sono molto legata, Uomo dei gerbidi. Il suo Baciccin il Beato ricorda un po' Tarisio, anche se non saprei dire in cosa. Forse nell'essere entrambi uomini dei gerbidi, ognuno a suo modo. Un caro saluto a te e Giada.
"El cazador de violines" parece una metáfora y no algo que fue muy real en la vida de una persona. Estoy dispuesta a confesar que nunca había oído tal nombre y que, a partir de ahora, trataré de no olvidarlo. Gracias por compartirlo. Un abrazo.
Credo di averne sentito anche la musica, leggendo questa storia!
Molto interessante! Grazie.
Felice giornata
enrico
Il tuo è un bell'omaggio a una persona speciale a cui hai saputo dare valore.
Dev'essere stata bella la vita del signor Tarisio... la passione non l'ha mai abbandonato ed è divenuto padre un innumerevole numero di volte.
Ciao.
certi personaggi svaniscono dalla storia o dalle storie dei luoghi se nessuno racconta di loro.Sono piccole storie a volte ma che rendono giustizia.Grazie Costantino,sei un viaggiatore curioso e preciso.Il senso del viaggio spesso non è nella distanza ma negli occhi di chi sa guardare.
Muy bonita historia.....un gusto leerte....saludos
Questo personaggio ha un che di magico!Il cacciatore di violini potrebbe essere il titolo di una fiaba...
Molto bella questa storia del cacciatore di violini e belle anche le fotografie.
Buona Domenica!
Che bella storia davvero !
E' una storia molto interessante e molto bella. Sono felice di leggere i tuoi ricordi come come li avessi vissuto di persona...grazie.
Ottima storia.
Buon inizio di settimana.
Ciao, un post che è una perla per chi non sa.
Grazie , buona serata
Rachele
Ciao Costantino,
Che bel post, i violini sono già
bello quindi è la perfezione sotto forma di arte.
Questo mese a discapito dell'ultimo
eventi in Brasile ea scapito di
la tragedia di Brumadinho non avrà post
nel solito modo; Ma ti ringrazio in anticipo.
visitare.
PACE E BENE.
la storia del cacciatori di violini è troppo bella, bisognerebbe farci un bel film
Las fotografías muy bonitas, así, como muy curiosa es, la historia que cuentas sobre este rescatador de violines, quien seguro, podría haber contado muchas y bonitas historias, de su excepcional trabajo.
Un abrazo.
Grazie a tutte/i, buona domenica !
Davvero interessante.
Il violino ha fascino, mistero, magìa.
Buona domenica!
Molto bello questo post, il violino ha un suono che incanta. Buona domenica.
El violín es mágico y maravilloso, gracias.
Abrazo
Thanks so much for share this post for us, have a excellent day.
-BEATRIZ, XOXO
Sempiterna - Fashion
Geeky Freaky - Games and more
Ciao storia bella e interessante.
Bellissimo il post, mi ha incantata.
Grazie per il Vostro passaggio, buona domenica !
Superbo. Amo il violino che considero lo strumento principale di un'orchestra e conoscere questa storia mi ha creato un grande piacere. Non la conoscevo. Ciao Costantino e buona domenica.
Un caro saluto e buona Domenica!
Grazie a tutte/i buona domenica !
Ciao, un saluto e buona settimana
Rachele
Mi hai fatto tornare in mente che tra gli ex collaboratori dei Viaggiatori Ignoranti ci sono dei discendenti di Tarisio... sono sicura che sarai curioso di leggere il post dedicato! 😉
Ti lascio l'indirizzo del post: https://viaggiatoricheignorano.blogspot.com/2015/05/tarisio-il-cacciatore-di-violini.html
Grazie, sono passato a vedere il post, molto interessante.
Alcuni anni fa, inoltre, è stato pubblicato negli Stati vita Uniti un libro molto interessante e documentato che parla della vita e dell'attività di questa persona così importante che ancora non viene dimenticata. Alle vicende di Teruggi/Tarisio ho inoltre aggiunto i ricordi di me bambino, che conoscevo bene quei luoghi così vicini a dove abitavo, anche se nessuno mi aveva parlato di lui.
E i tuoi ricordi personali sono sempre un delizioso valore aggiunto alle informazioni, caro Costantino! E viceveresa. 😉
una buona domenica
Oggi ho imparato qualcosa che non sapevo! Grazie ed un saluto.
Costantino sempre molto bravo. Si imparano cose nuove leggendoti. Ti mando un amichevole abbraccio e tanti auguri di BuonTutto Bruna. Ciaoooooooo
Ciao, un saluto e buona domenica.
Rakel
Che bella questa storia, l'ho letta con piacere, ha un che di magico.
Ciao
Stefania
buona domenica
Posta un commento