sabato 27 aprile 2013

Vacciago

Percorrevano mano nella mano la cordamolla, la strada impervia e sinuosa che congiunge Ameno a Vacciago. Proseguivano verso il piazzale del Santuario e guardavano  il panorama incantato   delle montagne dalle nevi perenni e del Lago d'Orta che  rifletteva la magia dei loro sguardi innamorati.
Confidavano nel futuro, e toccavano il cielo e la felicità con un dito.

Vacciago è solo una frazione del comune di Ameno, ma racchiude tanta arte come una autentica città.
La Collezione Calderara, nella casa dove visse il pittore Antonio Calderara, ospita le opere di centotrentatre artisti italiani, europei, extraeuropei.
 

 
Il Santuario della Madonna della Bocciola, neoclassico, è reso inconfondibile dai maestosi e scenografici affreschi dipinti da Agostino Comerio tra il 1822 ed il 1824, che rappresentano, in trentasei pitture, episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento.

 
Storie,  speranze, amori possibili e no, quante volte sono passati di qui e si sono attardati a specchiarsi nell'onda fatata di quel lago che incombe, là sotto,  imparziale testimone del bello che c'è nei sentimenti e nel Mondo.

domenica 21 aprile 2013

Grafo' - mostra concorso




Con questa opera mia figlia GIADA OTTONE partecipa
alla mostra-concorso "Grafo'", presso la Fondazione "La Riseria" a Novara, nella sezione "GRAFICA".
I visitatori della mostra hanno la possibilità di votare i loro artisti preferiti, sia presso la sede espositiva, sia con voto on line sul sito della Fondazione. [votazione conclusa].